NovitàContatto

Orari di apertura

PROPOSTE DI LETTURE ESTIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Vacanze, sì

Vacanze, sì, però non per la mente,

perché il pensiero non finisce mai,

e l’occhio vede e l’orecchio sente,

c’è mondo, vita, gente ovunque vai.

Non c’è la classe ma amici nuovi:

una piccola classe all’aria aperta.

Non c’è palestra eppur ti muovi.

Niente lezione, ma c’è la scoperta.

Vacanze sì, ma che giorno noioso

quello passato senza imparare!

Il mondo è un libro vivo e avventuroso

con pagine di cielo terra e mare.

- R. Piumini

19 giugno 2018

SCUOLA DELL’INFANZIA

R. BONILLA, La montagna di libri più alta del mondo, Edizioni Valentina 2018

Lucas è un bambino convinto di essere nato per volare. Lo desidera così tanto che ogni anno a Natale, chiede in regalo un paio di ali, ma ogni volta il suo desiderio di poter volare non viene esaudito. Il giorno del suo settimo compleanno la  mamma gli regala un libro. Lucas dapprima non capisce ma poi comincia a leggere e … a volare!            

J. CAMPBELL, La libreria volante di Dante, Gallucci 2018

Dante è un drago al quale piace molto leggere e vive in una grotta tappezzata di libri. Lui vorrebbe conoscere gli abitanti del paese ma, quando si avvicina, questi fuggono spaventati. Solo la piccola Elena, che ama molto leggere e ha già letto parecchie storie che raccontano di draghi, non fugge, anzi accoglie Dante con gentilezza e garbo. Diventeranno grandi amici e insieme decideranno di condividere il loro piacere con gli altri. A voi di scoprire come …

J. DONALDSON, Il cane detective, Nord - Sud 2018

Scott è il nome del cane protagonista di questo albo illustrato. Scott ha un fiuto eccezionale , riesce a scovare tutto ma proprio tutto! Scott adora particolarmente il profumo dei libri… e quando dalla biblioteca della scuola spariscono alcuni libri, ecco che Scott si mette sulle loro tracce.

N. COSTA, La famiglia Bombi e La famiglia Bombi in viaggio , Emme 2018

Per i più piccoli la rassicurante quotidianità delle avventure di una simpatica famiglia di grilli.

D. BARROW, L’orso Bartolomeo va in vacanza, Sassi 2018

Il piccolo orso Bartolomeo con i suoi genitori sono pronti per partire al mare. Bartolomeo ha già la valigia pronta ma quando il papà si raccomanda di non dimenticare nulla si ricorda di andare a recuperare i giochi che aveva prestato ai suoi amici che vivono nel palazzo. Tutto è stato caricato sull’auto ed eccoli pronti per partire ma … dimenticano qualcosa di molto importante.

A. SCHEFFLER, Pip e Posy. Il super monopattino, De Agostini 2018

E’ una bellissima giornata e il coniglietto Pip sta facendo un giro sul suo monopattino. Al parco incontra la topolina Posy la quale gli ruba il monopattino. Ma qualcosa va storto e Posy avrà bisogno dell’aiuto del suo amico. Una delicata storia per spiegare ai più piccoli il valore dell’amicizia e l’importanza del saper chiedere scusa. Della stessa serie: Ops! Una piccola pozzanghera.  Il palloncino rosso. Il mostro spaventoso.

G. DE PENNART, Il lupo è ritornato, Babalibri 2018

Signor Coniglio ha appena letto sul giornale la notizia che il lupo è ritornato quando sente bussare alla porta. Non osa aprire perché teme sia il lupo e invece non è lui : sono una capra con i suoi sette capretti che hanno appena letto anche loro la notizia e sono molto spaventati. Busserà poi Cappuccetto Rosso, poi tre paffuti porcellini, poi  Pierino, tutti a a chiedere ospitalità e protezione al Signor Coniglio.  Cosa succederà quando sarà il lupo a bussare … Una storia molto divertente e imprevedibile per parlare di amicizia, di paura e di pregiudizi.

S. COUTURIER, Il mio libro delle emozioni, Gallucci 2018

Simona, la piccola protagonista,  proverà , durante una settimana numerose emozioni, sia belle che brutte. Attraverso divertenti alette aiuteremo Simona a riconoscerle e ad accettarle.

PRIMO CICLO SCUOLA ELEMENTARE

D. PERRET, Björn, Terre di Mezzo

Sei deliziose avventure che hanno per protagonista Björn, orso gentile e delicato e gli altri animali del bosco: la donnola, la lepre, il gufo, il tasso, l’allodola. Storie semplici e brevi ma molto intense, adatte ai primi lettori e a chi ha voglia di ascoltare una bella storia.

G. SGARDOLI, Supergatta. Arriva Supergatta. Supergatta. Un intruso dispettoso, Lapis 2018

Guido Sgardoli, bravo scrittore e veterinario, si rvolge per la prima volta ai ragazzi più piccoli con questa nuova serie che ha per protagonista Cipollina, una gatta un po' impacciata e dormigliona che però quando c’è qualcuno in pericolo, con grande generosità entra in azione trasformandosi in una Supergattadal soffio sputacchiante. Divertenti, scritti in stampatello maiuscolo, consigliati a chi ama i gatti e… i supereroi.

K. GRAY, Daisy sei nei guai! e Daisy sei nei guai! Fuga dallo zoo  Mondadori 2018

Divertenti avventure e disavventure di Daisy, ragazzina di sette anni tenace ma anche un po’ pasticciona.

A. HANLON, Dory Fantasmagorica. Con la testa fra le nuvole, Terre di Mezzo 2018

Cosa succede se uno degli amici immaginari di Dory Fantasmagorica è invidioso del successo della Fatina dei denti e vuole prenderne il posto? Ce lo racconta questa nuova avventura, che ha per protagonista la fantasiosa Dory e i suoi amici, veri e immaginari. Divertente e imprevedibile come i tre precedenti titoli.

V. FRENCH, Scuola di cavalieri.  La pergamena magica, Gallucci 2018

Tom Profitterol sogna di diventare un vero cavaliere ma non sa come fare. Tom è ospitato alla Rocca delle Falene, reisdenza dell’ energica Zia Edvige, dell’apparente distratto Zio Archibald e della cugina Prunella. Zia Edvige per poter superare il difficile momento economico offre un servizio di pensionato ad animali domestici: draghi, grifoni, bestie reali. Zia Edvige affida a Tom e a Prunella un prezioso cucciolo di drago che non avrà meglio da fare che precipitare in un pozzo. Come faranno Tom e Prunella a recuperarlo? Che sia l’occasione per Tom di dimostrare che può diventare un vero cavaliere?

C. CARMINATI, Le avventure di Augusta Snorifass, Mondadori 2018

Augusta Snorifass, è una bellissimia bambola di carta ritagliata da Hans C. Andersen e con la quale lui animava le fiabe che raccontava ai bambini. L’autrice si è lasciata ispirare da questa preziosa bambolina per scrivere una delicata e deliziosa storia ambientata in un sontuso castello, durante le quattro stagioni con protagonisti oltre a Augusta, Kasper il soldatino di stagno, il corvo Callisto, la lepre Gislane, alcuni topolini. La storia è arricchita da poetiche illustrazioni. E se qualcuno dovesse andare in Danimarca, al magnifico castello di Egreskov troverà la bambolina Augusta.

G. ONDAATJE, Fratelli zanzara, Giunti 2018

Zazà Punzecchi è la zanzara protagonista di questo simpatico racconto. Ha paura di tantissime cose prima fra tutte volare. Tutti i suoi 400 fratelli passano il tempo a volare. Lui che cammina invece lento lento, ha tanto tempo per pensare. Primo pensiero fra tutti: dove sarà il suo fratellastro rimasto in campagna? La famiglia Punzecchi decide di andare in campagna a trovare tutti i parenti…. Questo viaggio significherà la crescita coraggiosa per la nostra zanzara Zazà.

SECONDO CICLO SCUOLA ELEMENTARE

P. REEVE, La grande corsa al Polo Nord, Il Castoro 2017

Sheen e Sika, i due protagonisti di questo esilarante avventura, decidono di partecipare alla Grande Corsa al Polo Nord, gara che capita solo quando arriva il Vero Inverno e il Babbo delle Nevi potrà così esaudire il desiderio del partecipante che riuscirà a raggiungere per primo il Polo Nord. La slitta di Sheen e Sika è trainata da sessantasei simpatici cani carlini, gli altri equipaggi sono armati fino ai denti e la strada è piena di pericoli: troll della neve, mostri marini, yeti. Sarà sufficiente la voglia di veder esaudito il desiderio del vecchio nonno di Sika a permettere loro di vincere la gara? Se questa avventura vi è piaciuta vi proponiamo dello stesso autore: Oliver e le isole vaganbonde, Il Castoro 2016

E. BLYTON, La banda dei cinque. La grotta nascosta, Mondadori 2018

Terzo volume della bella seria “La banda dei cinque”, pubblicata per la prima volta nel 1944, che mantiene però freschezza e leggerezza, facendo respirare ai lettori aria di libertà e di spensoieratezza. La scuola è finita, le vacanze estive sono iniziate e come ogni anno i tre fratelli Julian, Dick e Anne raggiungono la loro cugina Georgina, che si fa chiamare George e vorrrebbe tanto essere un maschio e il suo cane Thimoty, nella sua proprietà al mare. Insieme non vedono l’ora di raggiungere l’isola di proprietà della famgilia dove c’è un castello in rovina e dove i cinque possono trascorrere liberi le loro giornate. Ma questa volta si accorgeranno che un forziere all’interno del castello ha stranamente il coperchio aperto e ha l’aria di essere stato scassinato, segnale che qualcuno, oltre a loro, è arrivato sull’isola...

E. SHAFAK, La bambina che non amava il suo nome, Rizzoli 2018

Gerania è una bambina di undici anni che vive a Istanbul. Ama tantissimo gli animali,disegnare, la pallavolo e i libri . Ma il suo nome proprio non lo sopporta. I compagni di scuola la prendono in giro in continuazione. Una vacanza di una settimana a casa dei nonni le farà capire molte cose. Libro meraviglioso per chi ama volare con la fantasia e la magia.

C. FUNKE, Mississippi, un cavallo da salvare, Piemme 2018

Una bella lettura estiva scritta da una delle autrici più brave dell’editoria per i ragazzi. Cornelia Funke ha pubblicato “ Il re dei ladri” e “ Cuore d’inchiostro”. Emma come tutti gli anni, trascorre le vacanze estive dalla sua adorata nonna Dolly che vive in campagna attorniata da tanti animali che nel corso degli anni si è ritrovata in casa. L’anziano signor Klipper, proprietario di una grande fattoria muore, lasciando in eredità al nipote Albert la sua affezionata cavalla Mississippi. Il nipote non ha nessuna intenzione di occuparsi di Mississippi e pensa di mandarla al macello. Il veterinario del paese, caro amico della nonna la convince ad acquistare la cavalla che regala poi a Emma. All’improvviso però Albert rivuole la cavalla a tutti i costi! Che cosa sarà successo?

L. CINGOLI, Il segreto di Lucina, Einaudi Ragazzi 2018

Questo bel racconto è ambientato nel Medioevo. Lucina ha dodici anni e vive a Framonte con la mamma che è una guaritrice. Lucina è una bambina vivace, curiosa e la cuffia sotto la quale la mamma la costringe, nasconde un segreto: i suoi candidi capelli. Lucina è infatti una bambina albina. Un giorno, Lucina si dimentica di indossare la cuffia e il suo segreto viene scoperto, viene così insultata e derisa, viene chiamata strega. Quando la mamma di Lucina sarà chiamata al castello per le sue capacità di guaritrice, porterà Lucina con sé e lì incontrerà Andretto , simpatico ragazzo che adora cucinare, ma deve farlo di nascosto perché il padre vuole fare di lui un cavaliere. Insieme cambieranno il proprio destino e quello di Framonte.

P. BACCALARIO e A. GATTI, Gli Intrigue. Il mistero è un affare di famiglia. Un enigma blu zaffiro . e Un enigma blu petrolio, Piemme 2018

La famiglia Intrigue vive ad Amsterdam e sono una famiglia di vere spie, ogni membro con le sue caratteristiche e le sue specialità. Le loro indagini li portano in giro per il mondo a bordo di strani veicoli. Le loro avventure sono molto divertenti e... intriganti. Per gli amanti del mistero.

I. THON, Olla scappa di casa, Feltrinelli 2018

Olla ha dieci anni, dice di essere non molto coraggiosa a differenza della sua grande amica Grego. Durante una gita in bicicletta le due amiche scoprono una strana cassetta gialla della posta e una lettera mai recapitata indirizzata proprio a Olla. La lettera è del papà di Olla, che lei non ha mai conosciuto. Una bella storia molto delicata e poetica che ci ricorda la spontaneità e l’allegria un po’ malinconica di Pippi Calzelunghe.

G. FESTA, Cento passi per volare, Salani 2018

Questo libro nasce dall’incontro dell’autore con un ragazzo non vedente, appassionato di montagna, capace di vivere la natura con grande intensità. Lucio, il protagonista di questo racconto ha quattordici anni e ha perso la vista quando era piccolo. Levante, Mistral e Zefiro sono le aquile che dovranno essere salvate dalle mani crudeli dei bracconieri. Lucio e Chiara con la zia Bea faranno di tutto per salvarli.

M. Morpurgo, Lo sbarco di Tips, Piemme 2018

I libri di Morpurgo sanno raccontare della guerra ai ragazzi in modo speciale. Ogni suo libro racconta una storia per rappresentare quello che la guerra significa per tutta la società e non solo per chi è al fronte. Tips è la gatta di Lily Tregenza, una ragazza di dodici anni che vive in piccolo paesino inglese. La famiglia è costretta a lasciare la casa nella quale vive, perché il paese deve essere evacuato per permettere alle truppe alleate di esercitare le tecniche di sbarco in vista dello sbarco in Normandia. Tra i soldati americani che aiuteranno a evacuare le case due faranno amicizia con Lily. Tips come pure il nonno non si lasceranno convincere facilmente a lasciare la casa.

S. RATTARO, Il cacciatore di sogni, Mondadori 2017

Luca sta rientrando in Italia da Barcellona con la sua mamma e il fratello maggiore. Ha un solo desiderio: diventare un bravissimo pianista. Purtroppo Luca si procura una brutta frattura alla mano….potrà ancora diventare un bravo musicista? L’incontro con un grande scienziato gli farà capire di mai abbandonare i propri sogni.

A. REYNOLDS, Gigi delle caverne, Il Castoro 2018

Simpatico fumetto ambientato nell’età della pietra. Gigi vive in una famiglia d’inventori: il nonno ha inventato il fuoco mentre il papà ha inventato la ruota. Sogna di inventare qualcosa di eccezionale anche lui! Prima però deve cimentarsi in una prova di coraggio... Gigi è pauroso e mingherlino , chissà se la sua invenzione lo aiuterà?

S. GIBBS, Scuola di spie, Nord-Sud 2018

Ben è un ragazzino molto bravo a scuola, ama i libri di spionaggio e si annoia molto a scuola.Un pomeriggio, dopo l’ennesimo giorno di scuola noioso, trova nel suo soggiorno un agente della CIA, Alexander che gli propone di lasciare immediatamente famiglia e scuola per trasferirsi nella prestigiosa scuola per spie! Il ragazzo accetta e dopo mezz’ora si trova nella prestigiosa accademia... dove però rischia di venire ucciso!

 Permalink