QUESTA VOLTA PARLIAMO DI ARCHEOLOGIA…

I libri hanno la capacità di farti scoprire storie di cui non sapevi nulla fino a un attimo prima.
Si, è vero, non dico niente di nuovo o originale, ma la sensazione che ti pervade nel momento in cui scopri una storia nuova ti coglie ogni volta di sorpresa.
Nel mio caso coinvolge il corpo, la mia schiena si raddrizza, è attraversata da un pizzicore, gli occhi si spalancano e ho voglia di sapere, di conoscere tutti i dettagli.
Capita spesso che queste storie siano vere.

Nota di servizio: scrivendo questa newsletter ho scoperto che il mio coniglio Scintilla ama molto l’archeologia…sarà perchè a maggio compirà 12 anni?! Sta di fatto che non c’è stato verso di toglierlo dalle foto!

Tempo fa mi è capitato tra le mani un libro che raccontava le gesta di un egittologo, confesso, mai sentito nominare prima di allora. Scopro che il signore in questione, Giovanni Battista Belzoni, è stato un archeologo molto famoso…ecco che sento quel pizzicore nella schiena che nel frattempo si raddrizza! Vengo catapultata direttamente in Egitto fra la polvere degli scavi archeologici.

JAMES E LO SGUARDO DEL GIGANTE
di Lorenza Cingoli e Martina Forti, Lapis edizioni
Dai 10 anni

“Giovanni Belzoni non passa di certo inosservato. Di corporatura robusta, la sua altezza supera i due metri, dando l’impressione di avere a che fare con un gigante; ha una bella barba folta, ricci castano ramato e occhi intelligenti. Nonostante la stazza, che potrebbe incutere un pò di timore, è un uomo squisitamente gentile, estremamente curioso, sempre pieno di idee e progetti.”

Chi racconta è James, 15 anni, domestico di Giovanni Battista Belzoni. Partirà per l’Egitto al fianco dell’esploratore dove vivrà vere e proprie avventure. Nel 1800 in Egitto si combatteva una guerra a colpi di imprese archeologiche. Ognuno cercava di impossessarsi di preziosi reperti da portare nei propri musei.

“Non facevo fatica a capirla, anche a me l’Egitto mancava in modo quasi doloroso: c’era qualcosa di speciale in quella terra, qualcosa che ti ammaliava e ti teneva avvinto come un incantesimo.”

I CARNET DEGLI EGITTOLOGI
di Chris Naunton, L’ippocampo edizioni
dai 13 anni in sù

Ecco un libro pieno zeppo di storie!
Scoprirete le imprese di uomini e donne dalle storie più diverse che hanno cercato di raccontare l’Antico Egitto. Le illustrazioni del libro sono tratte quasi interamente dai taccuini originali.
Un capitolo intero è dedicato a Giovanni Battista Belzoni considerato il pioniere dell’egittologia. Un uomo dall’imponente statura (2,01 m), il suo primo impiego fu in un circo di Londra come “uomo forzuto”.
Ecco cosa scriveva Giovanni dopo aver esplorato alcune tombe in cerca di mummie e di papiri. Il suo resoconto rivela quanto fosse duro il mestiere dell’archeologo:

“Molti non sarebbero in grado di sopportare l’aria soffocante che si respira in certe tombe, satura di un’enorme quantità di polvere sottile da entrarti in gola e nelle narici, riempiendoti naso e bocca: occorrono ottimi polmoni per resistere a tutto questo , come pure al forte odore emanato dalle mummie.”

Un testo che impreziosirà le vostre librerie.

SCAVA CON ARCHEO KIDS
IL MANUALE DEL GIOVANE ARCHEOLOGO

editoriale scienza 
dagli 8 anni

Gli attrezzi del mestiere e fedeli alleati dell’archeologo sono piccone, pala e carriola. Si scava sotto il sole, a volte anche sotto le intemperie. Un lavoro faticoso ma ricco di soddisfazioni, di racconti della Storia che i beni ritrovati rivelano.
Un libro che darà ai lettori tutte le risposte che cercano. Che cos’è l’archeologia? Come si diventa archeologi? Come si fa a capire qual è il luogo giusto dove scavare? A cosa servono i musei?
Insegnerà loro ad osservare ciò che li circonda, ad indossare le lenti dell’archeologia, così che possano iniziare a porsi delle domande, a scoprire le storie accadute nel luogo in cui vivono.

IL MIO MASTODONTE
di Barbara Lowell e Antoni Marinoni, Emme edizioni
dai 5 anni

Il libro si apre con la piccola Sybilla Peale che osserva il lavoro di suo padre e di suo fratello intenti a dissotterrare delle grosse ossa durante una spedizione nello Stato di New York fra il 1799 e il 1801. La scoperta è sensazionale: le ossa sono di un mastodonte, il più grande essere terrestre conosciuto (all’epoca) che visse sulla terra.

La storia di Sybilla è vera, la famiglia Peale, viveva praticamente dentro il Museo di Storia Naturale di Philadelphia all’inizio del 1800, il primo di questo genere in America.

Una curiosità: dopo la chiusura del museo di Philadelphia nel 1847, il mastodonte trovò un acquirente in Europa che lo portò in Germania e oggi si può ancora ammirare esposto al museo Hessisches Landesmuseum di Darmstadt.

POIROT SUL NILO
di Agatha Christie, Mondadori edizioni
dai 12 anni

L’archeologia fu senza ombra di dubbio uno dei grandi amori di Agatha Christie, la quale, con il suo spiccato senso dello humour affermò: “Un archeologo è il miglior marito che una donna possa avere: più lei diventa vecchia, più lui si interessa a lei: “
Non tutti sanno che la scrittrice di gialli per eccellenza era sposata con uno dei più grandi archeologi del passato, Max Mallowan. La celebre autrice ha accompagnato il marito per due decenni, vivendo in prima persona i ritrovamenti archeologici, partecipando agli scavi stessi. Alcuni suoi romanzi si basano su queste esperienze, spesso si è lasciata ispirare dalle spedizioni in Medio Oriente.
C’è chi dice che l’indagine archeologica è estremamente simile all’indagine poliziesca.
Il romanzo Poiroti sul Nilo, del 1937, mette alla prova il detective belga con un complesso intrigo che porterà a omicidi e diversi incidenti, mentre i personaggi tentano di godersi la crociera e le visite ai siti archeologici e alle città egiziane.

ASSASINIO SUL NILO
di Isabelle Bottier e Callixte, Mondadori edizioni
Dagli 11 anni

Poirot sul Nilo di Agatha Christie è diventato anche un fumetto dal tratto molto elegante. Leggendolo sarà come visitare i siti archeologici, non solo, scommetto che sentirete addosso il caldo egiziano.

TUNNEL. 
L’ARCA DELLA DISCORDIA

di Rutu Modan, Rizzoli edizioni
dai 15 anni

Ancora un fumetto, più complesso del precedente, che riesce a mescolare Storia, politica e mistero.
Nel 1987 l’archeologo Israel Broshi, convinto di aver capito dove si trova l’Arca dell’Alleanza, comincia a scavare un tunnel nei pressi di un villaggio palestinese. La sua ricerca, però, verrà interrotta dall’esplosione della prima Intifada.
Molti anni dopo, sua figlia Nili decide di riprendere gli scavi in ​​​​segreto, nella speranza di riabilitare la figura paterna e il suo lavoro. Purtroppo il sito dello scavo si trova nei pressi della barriera di separazione israeliana, il famigerato muro anti-terrorismo eretto nel 2002, cosa che attirerà molte indesiderate attenzioni: da una parte gli ultra-ortodossi che credono che la scoperta dell’Arca porterà sulla Terra il nuovo messia, dall’altra i palestinesi che reclamano il loro territorio.

Partendo dal ruolo che il commercio (illegale) di reperti archeologici e la connivenza di esperti, studiosi e mercanti d’arte, hanno avuto nel finanziamento dello Stato Islamico, Modan costruisce una commedia degli equivoci con tinte di noir e di avventura che attraverso l’ironia restituisce l’immagine, unica e controversa, di Israele. Si alternano momenti divertenti a momenti di azione, Modan riesce a farci ridere e riflettere nello stesso momento.

L’UOMO DEL SOGNO
di Marina Marazza, Solferino edizioni
dai 12 anni

Altro archeologo famosissimo, Heinrich Schliemann, dalla vita piena ed emozionante. Nato povero ma molto dotato, è arrivato a parlare sette lingue, imparandole da solo. Il giovanotto con gli occhialini tondi ha un obiettivo: diventare ricco. Perché? Per poter scoprire Troia, la città che è convinto esista per davvero.
Heinrich ha creduto a quella storia che il padre gli leggeva, l’Iliade.
Ci riuscirà!

“Talento vuol dire energia e perseveranza. Tutto qui!”
Henrich Schliemann