PROGETTI PER CASE DA SOGNO

Da sempre l’uomo costruisce case, monumenti e infrastrutture, utilizzando i materiali più vari: legno, pietra, argilla, vetro, metallo. Le case in cui abitiamo raccontano la nostra storia attraverso i mobili e gli oggetti che le arredano. Gli edifici pubblici, i monumenti, i luoghi di svago e le infrastrutture civili raccontano invece la Storia dei popoli e delle civiltà e rispondono ai bisogni della società. Ci sono poi le case immaginarie nate dalla fantasia di scrittori e poeti ma, …. noi inziamo dalle case stregate….

Tre mostri, uno più rivoltante dell’altro, non vedono l’ora di mangiarti. Sono affamati e terribili. Nasconditi in fretta nelle case delle fiabe più famose per cercare di fuggire! Prova in quella indistruttibile de I tre porcellini, o in quella fatata della Bella addormentata nel bosco o in quella di panpepato di Hansel e Gretel. Fai in fretta, stanno arrivando.

https://voltapagina.ch/prodotto/aah-un-nascondino-mostruoso/

È risaputo: i fantasmi non esistono, i mostri ci sono solo nelle favole o nelle storie fantasy, le case stregate le hanno inventate scrittori con molta fantasia. E questo è quanto.

Ora vediamo. Alzi la mano chi non ha mai dato una sbirciata sotto il letto oppure non l’ha data per precauzione? Chi non ha mai controllato cosa fosse quello stranissimo rumore proveniente dall’armadio che assomigliava tanto a…? Chi non ha mai acceso la luce per verificare quella curiosa ombra sul muro? Chi, scendendo in cantina, soprattutto quelle di una volta, buie e umide, non ha pensato “tanto i mostri non esistono”? Chi, dopo avere visto uno stupidissimo film dell’orrore, che non faceva neanche un po’ di paura, non ha poi acceso tutte le luci della casa, così, tanto per fare, e non ha verificato cinque volte che la porta d’entrata fosse davvero chiusa bene?

Alle persone che a queste domande rispondono: “io? Mai!”, diciamo due cose. Primo: lasciate questo libro sullo scaffale, non è per voi. Secondo: state un poco mentendo, o no? Alle altre persone diciamo invece di leggerlo per scoprire, fra l’altro, che non per forza i fantasmi sono sotto i letti, nelle cantine, negli armadi, fanno uhh uhh e ti pizzicano. La questione è decisamente più complessa.

Un gran bel libro, originale per l’accurata veste grafica e per l’ingegnoso trucco inventato per vedere i fantasmi.

https://voltapagina.ch/prodotto/ce-un-fantasma-in-questa-casa/

La strega Sibilla e il gatto Serafino sono pronti a partire. Parteciperanno infatti alla grande Festa delle streghe che, quest’anno, si svolge su un’isoletta in mezzo all’oceano. Una festa stregatamente pazzesca con gare di incantesimi a volontà. Alla fine, le migliori amiche di Sibilla la invitano a casa loro. Così Sibilla scoprirà la casa sull’albero di Esmeralda; la casa in montagna di Anastasia; il castello sul mare di Fatima, Regina e Latifa e la casa-faro di Amelia. Case strambe e incredibili come le loro proprietarie!

https://voltapagina.ch/prodotto/la-strega-sibilla-e-il-gatto-serafino-la-festa-delle-streghe/