Corazzatevi!

“Imparate a guardare dritto in faccia le avversità.
Non spaventatevi quando qualcosa va storto! Non adagiatevi davanti alla sfortuna!
Testa alta e petto in fuori! Costruitevi la corazza!

Dovete essere pronti a parare i colpi, come si dice nella boxe. Dovete imparare a incassare i pugni e mandar giù i rospi altrimenti alla prima sberla che la vita vi darà, andrete al tappeto. Perché la vita ha delle mani dannatamente grosse, signori miei!
Quindi: testa alta e petto in fuori! Corazzatevi! Capito?
Chi impara questa cosa fondamentale, è già un mezzo vincitore!
Perché, a dispetto del ceffone ricevuto, ha conservato la presenza di spirito per usare quelle due qualità da cui dipende tutto:
coraggio e saggezza.

E scrivetevi bene in fronte quello che vi dico ora: il coraggio senza la saggezza è una stupidaggine. E la saggezza senza il coraggio è una scemenza!”
 
Queste le parole di Eric Kästner nella prefazione del suo libro per ragazzi La classe volante.

LA CLASSE VOLANTE
di Erich Kàstner, Piemme edizioni Quale autore contemporaneo parlerebbe con tanta sincerità ai suoi giovani lettori? Lascio a voi la risposta. Eric Kästner lo faceva, ed era il 1935!
Noto soprattutto per i suoi libri per l’infanzia, ormai considerati classici, e per essere stato un oppositore del regime nazista. Le sue opere vennero bruciate per le strade di Berlino nel 1933 perché immorali e “contrarie allo spirito tedesco”.
Un libro che porta bene la sua età, d’altronde diventare grandi è un affare che riguarda i ragazzi di qualsiasi generazione.

Consigliato a partire dai 10 anni.
Acquista ora

AARON X e NERI X
di Hakon Ovreas, Giunti edizioni
A volte la corazza ha le sembianze di un mantello!
Nuovo nel quartiere e perseguitato dai bulli, la vita di Aaron non è semplice. Ma dopo aver visto un film di supereroi, Aaron ha un’idea…
“All’improvviso andò a prendere dei pantaloni marroni nell’armadio. Sullo scaffale in alto trovò anche una maglietta a righe marroni e nere. Con passo felpato, si diresse verso il salotto, dove c’era una coperta marrone chiaro, la portò su in camera e se la annodò intorno al collo. Era un ottimo mantello, se non fosse che il nodo era un po’ ingombrante, così Aaron prese delle forbici dal cassetto della scrivania e ci fece un taglio a forma di mezzaluna per adattarla al collo, in modo da fare un nodo perfetto. Lo scampolo di stoffa rimasto lo indossò come maschera da fuorilegge.
Aaron sgattaiolò in bagno per guardarsi allo specchio. Ed eccolo là: Aaron X il supereroe. Dietro il costume marrone il cuore gli batteva all’impazzata. Non era più soltanto Aaron. Dallo sportello dell’armadio pendeva una cintura marrone della mamma, una vera cintura da supereroe. Ora sì che era pronto all’azione.”

Il quartiere d’ora in poi sarà un luogo più tranquillo. Seguiranno il suo esempio anche l’amico Neri, nome in codice Neri X e Luisa, protagonista del terzo libro di prossima pubblicazione.

Raccomandato dai 9 anni.

Acquista ora Aaron X

Acquista ora NeriX

“Imparate a guardare dritto in faccia le avversità.

SALTA ELIOT!
di Jean Leroy e Olivier Dutto, Babalibri edizioni
Un albo illustrato dove le qualità di cui parla Kästner, coraggio e saggezza, sono distribuite alla perfezione.
Un giorno Eliot sarà re. E un buon re deve sapere anche affrontare le prove più difficili. Allora il piccolo principe, per allenarsi, si lancia in una sfida: saltare dal ramo più alto della savana! Sam lo incita a buttarsi ma il ramo è davvero molto in alto.
Eliot è arrivato in cima all’albero. Sente il cuore battere sempre più forte. 
“Urca…sarei dovuto saltare dal ramo più basso!”
Il piccolo principe comincia a tremare.
“Non…non devo aver paura! Un buon re non ha mai paura!”
“E allora? Che cosa aspetti a saltare?” gli chiede Ella che vuole capire cosa sta succedendo.
..
«Sai, Eliot» gli dice Ella, «mi chiedo se non sia una cosa un po’ da sciocchi saltare da così in alto…
Credi che un buon re potrebbe essere così sciocco?»

Anche Eliot indossa un mantello che non abbandona mai, nemmeno nei momenti in cui diventa una seccatura.
“Sarebbe più facile senza il mio mantello…Ma un buon re non si separa mai dal suo mantello!”

Perfetto a partire dai 3 anni.

Acquista ora

ANASTASIA, DI NUOVO! ANASTASIA AL VOSTRO SERVIZIO
di Lois Lowry, 21 lettere edizioni
C’è chi si corazza affrontando la vita con ironia.
“Allora” cominciò sua madre mentre mescolava il caffè, “qual è il problema?”
“Depressione acuta” sospirò Anastasia.
“Be’ quello lo vedo anch’io. Depressione per cosa?”
Anastasia ragionava bevendo il succo. “Noia” rispose. “E anche estrema. Parlo dell’estrema disperata povertà di una paghetta da dodicenne da due dollari a settimana. Non potrei uccidermi con un aspide neanche se lo volessi, perché non potrei comunque permettermelo, un aspide.”
“Vero” rispose sua madre. “Gli aspidi non sono a buon mercato in Massachusetts”.

Non ha bisogno di presentazioni l’autrice di questi libri, Lois Lowry, una tra le scrittrici per ragazzi più note degli Stati Uniti.
La lettura del suo libro THE GYVER fu per me un colpo di fulmine così forte che lo feci leggere anche a mia madre! 
Lowry condivide con Kästner una visione del mondo vera, potremmo definirli scrittori leali con i propri lettori.

La serie di Anastasia risale agli anni ’80 ma non ha perso la sua verve. Grazie alle nuove edizioni 21 lettere per averla ripubblicata.

Ottima lettura dai 12 anni.

Acquista ora Anastasia di Nuovo e Anastasia al vostro servizio

LE DISAVVENTURE DI FREDERICK
di Benn Manley e Emma Chichester Clarck, Terre di Mezzo edizioni
 Capita che la corazza diventi la camera di una villa signorile.
Frederick non esce mai di casa. Sua mamma glielo ripete sempre: là fuori è pieno di pericoli. Meglio starsene al sicuro nella sua cameretta. Ogni volta che Emily lo invita a giocare all’aperto, lanciandogli messaggi con un aeroplanino di carta, lui rifiuta.
“Ciao.
Ti ho visto dal bosco.
Sembra che ti annoi.
Ti va di venire a prendere un gelato?
Il mio gusto preferito è il cioccolato.
Baci, Emily”

“Carissima Emily,
il canto dell’allodola si diffonde nel cielo brillante.
Con sommo dolore devo informarti che oggi non mi sarà possibile uscire a mangiare il gelato, visto che poi potrei sentirmi male e vomitare nel carillon.
Tuo rammaricato Frederick”

Un bellissimo albo, elegante nel disegno e nella scrittura. Ricco di ironia, amicizia, di libertà. Due mondi diversi che s’incontrano.

Da leggere e leggere, dai 6 anni.

Acquista ora

INSEGNARE AL PRINCIPE DI DANIMARCA
di Carla Melazzini, Sellerio edizioni
C’è chi corazzato ci nasce, perché venire al mondo in certi luoghi indurisce la pelle.
Storie di ragazzi nati nei quartieri popolari di Napoli. Di ragazzi che hanno frequentato una scuola speciale e di persone che si sono prese cura di loro, ne hanno addolcito la corazza rendendola paradossalmente più forte.
È Carla Melazzini a scrivere e raccontare l’esperienza del “Progetto Chance”, che insieme al marito Cesare Moreno e ad altre persone promosse e condusse per undici anni. Chiamato impropriamente progetto, perché è stata una vera e propria scuola impegnata a svolgere il programma previsto per la licenza di terza media per giovani che la scuola l’hanno abbandonata.

“Un insegnante di media cultura e umanità è presumibilmente disponibile a commuoversi al dramma del giovane principe di Danimarca e a riconoscere le ragioni dei suoi atti, anche i più estremi. Ma quanti insegnanti sarebbero disposti a riconoscere la stessa legittimità ai sentimenti di un adolescente di periferia che vive il tradimento della propria madre con l’intensità e la consequenzialità del principe Amleto?
Si racconta qui l’apprendistato di un gruppo di insegnanti di media cultura e umanità per conoscere le periferie della città e le periferie dell’animo degli adolescenti, cercando di stabilire con loro un dialogo educativo e di vita.”

“L’insegnamento linguistico è prima di tutto dialogo, e nel dialogo viene prima di tutto l’ascolto: sennò è vero quello che dicono i ragazzi, che usiamo le parole per avere sempre ragione noi. Solo se impara ad ascoltare l’insegnante può avere la pretesa di essere ascoltato.”

Per chi crede nella scuola!

Acquista ora

BIANCO INTORNO
di Wilfrid Lupano e Stéphane Fert, Tunué edizioni
 L’istruzione è sempre una buona corazza, un’ottima alleata nella scoperta, nella lotta e conquista dei propri diritti.
In questo fumetto si narra la vera storia di Prudence Crandall e delle sue allieve, un’insegnante capace di cambiare la storia.
Nel 1832, nei pressi di Boston, una “graziosa e pittoresca” scuola femminile ospita una ventina di pensionanti. Nella regione, in quel periodo, si pensa che educare le ragazze sia piuttosto ridicolo e inutile ma, tutto sommato, niente di pericoloso. Fino al giorno in cui la “graziosa scuola” annuncia che accoglierà soltanto ragazze…nere.
“Non ce l’ho con voi signorina Crandall. Studio volentieri Alessandro il Grande, l’Iliade, Cristoforo Colombo, la Mayflowe…Ma ho bisogno di capire la differenza tra un ignobile massacro e un’eroica conquista. Perché non la vedo signorina. Non la vedo proprio.
Vi ricordate quando sono venuta da voi con quel bastone? Volevo capire perché la linea si spezzava quando il bastone entra in acqua. In che istante si spezza la linea? Mi avete detto una parola…scientifica…”
“La rifrazione.”
“Esatto. La rifrazione. Perché lo sguardo cambia? Perché l’ignominia si trasforma in gloria? È questo signorina che dovete insegnarci.”

Una storia da scoprire, dai 12 anni.

Acquista ora

SI PUÒ
di Giusi Quarenghi e Alessandro Sanna
Franco Cosimo Panini edizioni
 Sarebbe bello ricordare sempre le parole di Giusi Quarenghi. Ricordare che il coraggio è dentro ognuno di noi. Ci viene fornito in dotazione, non a tutti nello stesso quantitativo e modo, ma c’é!
Cercarlo e tirarlo fuori al momento giusto è il compito più arduo.
Si può è un libro che incoraggia il bambino a fare tutte quelle esperienze utili e fondamentali per crescere e formarsi.
Diventare grandi significa scontrarsi anche con i fallimenti e le paure, senza timori.
È un libro che incita a fare, provare ad osare, senza costrizioni, accompagnati da mamma e papà in una vicinanza attenta, ma mai invasiva, che evita divieti assoluti e preferisce infondere fiducia ai figli.
“Non sempre si può, ma a volte si deve,
fare quello che salta in mente.
Non sempre si deve, ma a volte si può,
fare non come dice la gente.
Si può anche non volere,
non dovere, non potere.
Non riuscire a fare questo, voler fare invece, quello.
Non essere di meno e di più,
essere solo come sei tu.”

Si deve avere dai 4 anni.

Acquista ora

“Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro: lei può scontrarsi con la vita.
Se lei si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro.
Perciò si lanci accidenti a lei!”